L’efficacia di ogni pagina di un sito è data dalla sua unicità, contenuto, design, user experience, posizionamento dei contenuti, UI, content design di foto, testi e altre info, tutte cose che vanno eseguite e scelte coscientemente, con coscienza e conscio.

Un sito custom, personalizzato, produce “valore”.

Come facciamo noi un sito personalizzato? Come un abito cucito addosso da un sarto.

alberatura

Decidiamo quali contenuti sono più importanti fornendoti uno schema navigabile della posizione dei vari elementi (che saranno rappresentati da riquadri o spazi ancora privi di contenuti)

interfaccia grafica

La facciamo da zero.

Intercettando bisogni, target (persone da raggiungere), tramite la conoscenza dell’esperienza d’uso delle persone, in base a chi utilizzerà statisticamente maggiormente il sito, perché l’interfaccia grafica potrebbe essere mobile first o desktop first a seconda venga visualizzata di più da smartphone o da desktop.

E come si fa a saperlo?

Avendo da subito accesso ai dati di visita perché “senza i dati siamo solo un’opinione.

A volte facciamo una demo di 3 pagine (di solito sono le 3 più consultate o importanti o rappresentative) con una soluzione grafica coerente al settore e al Brand oppure due soluzioni grafiche diverse, lo possiamo stabilire insieme. Lo vediamo insieme a te.

Se il mood creativo scelto è ok per te, proseguiamo alla progettazione delle altre pagine una per una secondo il loro scopo, in versione mobile e desktop.

A volte usiamo Adobe XD per creare demo navigabili, a volte Figma.

front-end (la facciata)

Se abbiamo avuto i contenuti il lavoro è a buonissimo punto: vedrai in ogni sua parte come sarà il tuo sito, completo, in una demo navigabile privata.

Con i testi e le foto, con la grafica e già un abbozzo di interazioni e movimenti.

sviluppo

A questo punto il grafico cede tutti i file di progetto allo sviluppatore affinché renda operativo, sviluppi il sito, anch’esso pagina per pagina, lo renda vivo.

Quando siamo arrivati a questo punto è perché abbiamo già compiuto ogni scelta in modo definitivo:

  • se il sito ha una lingua o è multilingua
  • tutti i contenuti pagina per pagina in ciascuna lingua
  • l’account per la privacy e per i cookie da agganciare al sito e la GDPR
  • i font se google font (free) o il file dei font acquistato se i font scelti dal design sono sotto licenza
  • un’idea delle micro-interazioni (com’è il puntatore, se le immagini hanno effetti o meno, come si muovono e compaiono testi e foto)
  • data entry, cioè inserimento dei contenuti nel sito sviluppato:
    • foto in alta risoluzione che egli ottimizzerà per il web (no foto sgranate piccole o jpeg o da lavorare, né troppo pesanti da rendere meno veloce il sito)
    • contenuti revisionati e già approvati dal cliente: pronti
  • brand identity: naming, payoff, logo (esistente o nuovo) in formato vettoriale (no jpg sgranato ma eps o pdf)
  • favicon (piccolo logo durante la ricerca su google e per la barra e scheda di navigazione)

Inoltre lo sviluppatore:

  • si interesserà che la versione responsiva funzioni su ipad, iOS, Android
  • installerà il sito sul vostro spazio server (hosting)
  • si premunirà che il sito funzioni su tutti i browser apportando modifiche se necessario (cross browser)
  • utilizzerà un codice pulito (CSS, Java, Html, e altri), essenziale per riprodurre la vostra grafica
  • faremo un sito senza limiti, così come progettato, a cui avrai potuto aggiungere newsletter, landing pages, blog, pagine, corsi, gestionali, SEO, blog SEO, posizionamento nella ricerca di Google (nella SERP)
  • controllerà le performance

un sito di valore è fatto da persone di valore

1 te, prima di tutto, che ne capisci le potenzialità, che ti dai valore

2 l’UI designer e UX designer, che ogni giorno nel suo quotidiano pensano a come migliorare l’esperienza dei clienti sui siti a seconda del loro scopo

3 lo sviluppatore, a volte per qualche effetto wow servirà anche il programmatore, in tal caso l’effetto sarà funzionale al sito, mai fine a se stesso, mai per stupire senza senso

4 il copywriter, la figura che renderà i testi performanti, efficaci, emozionanti, parlanti

5 il fotografo professionista che produrrà foto di brand, reali, tue

6 il traduttore madrelingua

7 il SEO specialist che ottimizzerà le pagine perché vengano riconosciute da Google nel giusto modo

8 il direttore creativo e/o project manager: che sovrintende ogni passaggio, garanzia di doppia revisione su tutto, qualità assoluta e spinta creativa laddove servano suggerimenti, miglioramenti, controllo, coordinatore delle tempistiche, referente unico del cliente

valore significa ritorno d’investimento

Non si tratta di andare in passerella, un sito che vale porta clientela che vale, disposta a spendere di più e meglio, che riconosce valore in quello che fai, nel tuo lavoro, perché curato meticolosamente, non in modo sciatto e frettoloso: che è quello che non vuole il tuo cliente scegliendoti.

Se lui vuole il meglio, in te riconoscerà il meglio: tempo speso, passione, cura.

E tu? Vuoi il meglio, scegli il meglio.

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