Quanto è importante l’esperienza d’uso (UX) del tuo sito web

user experience | UX | esperienza d'uso del tuo sito web

Che cos’è la user experience (UX – esperienza d’uso) dell’utente?

La user experience ottimale è tutto ciò che grazie al contesto e al design permette e invoglia un cambiamento e provoca un’azione. Si chiama user experience o UX, in italiano esperienza dell’utente, ciò che prova una persona quando utilizza un sito web. Contiene le sensazioni e le reazioni delle persone quando interagiscono con una pagina, un servizio, un prodotto.

Di cosa tiene conto la progettazione di una buona user experience (UX)

La buona user experience (UX) è per noi il punto focale del buon design perché mette la persona al centro di tutta l’esperienza web che fa ad esempio sul tuo sito o il tuo e-commerce.

La progettazione di un’esperienza d’uso tiene conto davvero degli utenti che arrivano e rimangono sul tuo sito affinché possano trovare facilmente (in modo quasi ovvio!) quello che stanno cercando in maniera intuitiva e in poco tempo.

Quando questo accade i bisogni e le necessità del tuo utente (cliente o potenziale cliente) vanno a sovrapporsi in modo semplice alla tua offerta e alle tue aspettative.

E se lui è felice anche tu sei felice.

Applicare i principi della migliore esperienza d’uso

Quando un sito è progettato sin dall’inizio tenendo a mente che la UX di ogni pagina web ha uno (UNO!) scopo e converte più facilmente, ovvero invita l’utente a eseguire le azioni che desideri (acquistare un prodotto o un servizio, iscriversi a una newsletter, compilare un form, riempire un carrello, ultimare un acquisto, scaricare un contenuto o un catalogo, cliccare su un link, accedere a un’area riservata) la user experience ottimale è tutto ciò che grazie al contesto (ai contenuti, alla forma, alla progettazione, all’aspetto di ogni elemento del sito) permette un cambiamento e provoca quell’azione.

Il nostro lavoro quotidiano ti permette di applicare i principi della user experience al tuo sito grazie alla messa in pratica del buon design.

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Cosa include un’analisi per una buona user experience (UX)

  • Una fase di start: con il nostro questionario entriamo nell’anima del tuo Brand e della tua attività, valutiamo lo scopo del tuo sito web e di ogni modello di pagina, analizziamo i bisogni e i comportamenti dei tuoi utenti ideali e le azioni che ti aspetti compiano sul tuo sito.
  • Analisi dell’esperienza utente (UX) e accessibilità:
    • analisi della navigazione, dell’architettura delle informazioni e della loro corretta gerarchia;
    • analisi dell’impaginazione e leggibilità dei contenuti (font, paragrafi, contrasti colore, sfondo, posizione dei testi);
    • presenza di call-to-action pertinenti al modello di pagina (blog, pagina servizio, pagina prodotto, carrello acquisti, etc.);
    • attinenza e ottimizzazione delle immagini rispetto alla pagina e al sito in generale;
    • velocità di caricamento del sito e delle immagini.
  • Relazione dettagliata: considerate le analisi tecniche e di usabilità redigiamo una relazione con i parametri presi in considerazione proponendo i miglioramenti necessari. Te la spieghiamo, anche con esempi pratici, e ti chiediamo l’approvazione per gli interventi se lo desideri quotandoteli preventivamente
  • Applicazione dei principi della UX (user experience) al tuo sito: questa è la parte operativa e tecnica del servizio: ti chiediamo gli accessi al sito e mettiamo in pratica tutte le soluzioni proposte nella nostra relazione.

Cosa puoi ottenere da un analisi dell’esperienza d’uso del tuo sito web

Ottieni un sito in cui ogni pagina è progettata per dirigere le azioni delle persone verso di te e i tuoi servizi o di quelli della specifica pagina, in ogni suo aspetto.

Sei consapevole che il tuo sito è funzionale solo se incrocia davvero i bisogni dei tuoi potenziali clienti?

Se hai ancora qualche dubbio scrivici a: hello@localhost!

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