La creazione, gestione, la strategia, la programmazione: i social

social media marketing | Caroselling digital Studio

I mercati e quindi i Brand, sono conversazioni, e i social media i loro amplificatori.

La conversazione, l’ascolto e il coinvolgimento, sono elementi fondanti che possono favorire la reputazione online della tua attività. Il modo per usarli al meglio? Ti accompagniamo passo passo in ogni singola attività che li riguarda a livello professionale. Cominciamo!

La social media strategy

Sottovalutata, eppure indispensabile.

La social media strategy è la programmazione strategica di tutte le attività compiute sui social media con lo scopo di aumentare la consapevolezza del tuo Brand, identificare potenziali clienti, ottenere contatti profilati e soprattutto creare e coltivare relazioni profonde con gli utenti. La strategia è uno sguardo ampio che tocca gli obiettivi della tua attività, la mappatura dei tuoi valori, i desideri delle persone che hanno bisogno di te, lo studio del settore e della presenza dei competitor.

È un documento guida con le linee generali per capire quali sono i canali, i formati e gli strumenti giusti che fanno risuonare meglio il racconto del tuo brand e che ti aiutano a entrare in relazione con il pubblico giusto per la tua attività, è la rotta che ti dice dove andare, è la mappa per affrontare il mondo e comunicare quello che fai con determinazione. Non è quello che dice il gregge o il tuo/tua compagna di banco, è quello che dice la strategia.

 

La creazione dei profili aziendali

Creazione del profilo Instagram

Se non sai da dove iniziare, ti accompagniamo noi verso il primo incontro: per prima cosa, partiamo dalla creazione di un profilo per il tuo business.

Con il profilo aziendale e del business manager, puoi utilizzare al meglio le funzionalità pensate per chi vuole far conoscere il proprio brand:

  • inserire e mettere in evidenza le informazioni di contatto (indirizzo, numero di telefono, email, orari di apertura) per stimolare le azioni delle persone;
  • visualizzare i dati statistici che riguardano i tuoi contenuti e i follower;
  • creare campagne pubblicitarie;
  • misurare i risultati delle tue attività di marketing.

Il servizio di creazione del profilo aziendale Instagram si articola in diversi passi.

  • Analisi iniziale: per fare scelte coerenti dobbiamo conoscerti. Raccogliamo fin da subito tutte le informazioni che riguardano la tua attività e che ci permettono di ottimizzare il tuo profilo Instagram.
  • Attivazione: scegliamo il nome dell’account in modo che sia riconoscibile, semplice e funzionale, impostiamo il profilo aziendale e lo colleghiamo alla tua fan page Facebook (è un passaggio necessario: se non hai una pagina Facebook la creiamo insieme).
  • Ottimizzazione: studiamo le soluzioni migliori per utilizzare gli spazi che raccontano chi sei, cosa fai e cosa si possono aspettare dal tuo brand le persone che ti seguono. Inseriamo informazioni chiare e complete nella biografia, impostiamo l’immagine di profilo, pubblichiamo una prima serie di post di avviamento per dare vita al tuo profilo.

Organizziamo al meglio anche le informazioni per gestire le richieste di contatto (email, geolocalizzazione, numero di telefono, link, ecc.).

Un profilo Instagram in linea con l’identità del tuo brand, pronto per il fotoracconto delle meraviglie della tua attività e curato in ogni dettaglio: sarà piacevole, armonioso e facile da trovare, perché ci prendiamo cura di tutte le informazioni da offrire. Un primo incontro che non si dimentica.

Creazione del profilo aziendale Facebook

La fase di analisi e creazione della tua pagina Facebook è l’anno zero di ogni azione futura di marketing. Prima di entrare nel dettaglio, un distinguo necessario tra profilo e pagina aziendale: il primo è pensato per le persone fisiche con nome e cognome, la seconda è dedicata ai brand o alle imprese ed è lo strumento ideale per chi ha obiettivi specifici e misurabili.

Creare una pagina vuol dire ottenere il massimo delle funzionalità di Facebook, ad esempio:

  • profilare il tuo pubblico,
  • creare campagne pubblicitarie,
  • misurare i risultati delle attività di marketing.

Cosa comprende

  • Analisi iniziale: una fase necessaria di ascolto dei tuoi desideri e di raccolta di tutte le informazioni che riguardano la tua attività, solo così possiamo ottimizzare la tua presenza su Facebook in linea con i tuoi obiettivi.
  • Attivazione: non tutte le pagine Facebook sono uguali, il primo passo è la scelta della tipologia di pagina (impresa locale, brand o azienda e molto altro) in cui rientra la tua attività, creeremo un nome facilmente identificabile e personalizzeremo il tuo indirizzo di pagina (url di Facebook) dopo aver controllato eventuali doppioni od omonimie.
  • Installazione del Pixel di Facebook: provvederemo a generare e poi a installare il pixel di Facebook sul tuo sito, indispensabile per ricavare dati utili per il tuo business.
  • Ottimizzazione: è il completamento della sezione “informazioni” con testi ottimizzati (informazioni, about, our story), la scelta del bottone di call to action principale della pagina, l’inserimento di servizi o prodotti con foto e prezzi, insieme alla messa a punto delle impostazioni e la verifica di qualità delle pagine imposta da Facebook.
  • Veste grafica: una pagina Facebook ottimizzata non è solo funzionale per i tuoi clienti ma anche bella da vedere. La vestiremo insieme con l’abito grafico migliore: visual ad hoc per l’immagine di profilo e per la cover di copertina, il tutto in linea con l’identità visiva del tuo Brand.

Una pagina Facebook di cui andare fiero e che riflette totalmente l’identità del tuo brand. Non solo: sarà una pagina facile da trovare perché ottimizzata, completa in tutte le sue sezioni e piacevole da scoprire. Un biglietto da visita invidiabile per consolidare il tuo brand.

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Il calendario editoriale

Considera il calendario editoriale come la risposta alla domanda: “cosa devo mettere oggi sui social?”. In pratica è un documento che ci dice cosa e quando pubblicare, che si integra perfettamente con la strategia e che costruisce una presenza social costante e ponderata della tua attività con contenuti stabiliti con razionalità.

Lo sappiamo, tenere attiva una pagina aziendale Facebook o un profilo Instagram non è per niente facile. Per questo creiamo un calendario dalla facile lettura, aggiornabile e che sia un modello di riferimento.

Un calendario editoriale contiene diverse indicazioni che aiutano a costruire un piano ben strutturato, coeso e mai ripetitivo.

  • L’argomento del post: di cosa vogliamo parlare. Gli argomenti sono scelti con attenzione dalla strategia, pensati e rielaborati per l’imminente pubblicazione.
  • Eventuali rubriche periodiche o ricorrenti per tematica.
  • La tipologia del post: ovvero se l’argomento è da declinare attraverso un’immagine, un video, una gif, un link. Non tutti gli argomenti sono uguali: alcuni si esprimono in una sola immagine, altri più complessi hanno bisogno di essere articolati in un video e per altri… basta una gif!
  • La natura del contenuto: un contenuto si può trattare in tanti modi, da qui le svariate nature. Può essere un post di tipo informativo oppure puramente d’intrattenimento o ancora promozionale. Qualsiasi sia la natura del contenuto, devi dare una ragione all’utente per restare sulla tua pagina e interagire con te.
  • La didascalia/copy: è come se facessi parlare il post. Molti la sottovalutano, ma quando è costruita bene una didascalia vale più dell’oro: può contenere un shortlink al tuo sito web o avere una call to action (CTA), o ancora presentare informazioni preziose che completano il visual. E guai a dimenticare le emoji 😉
  • Data e ora: forse non lo sai, ma ci sono post che vengono “comandati” da date, ricorrenze o festività: ecco perché nel calendario editoriale terremo conto della periodicità. Cosa ancor più importante stabiliremo delle frequenze precise. Riguardo l’ora, penseremo a orari in cui il tuo pubblico è più attivo e propenso alla conversazione.

Cosa guadagni avendo un calendario editoriale

Avremo condiviso un vero e proprio calendario con impegni prestabiliti che serviranno da promemoria per i post che creeremo noi se ci affiderai questo servizio. I calendari editoriali, pur avendo una struttura fissa, non si somiglieranno mai: si aggiornano e si arricchiscono in base ai risultati di engagement e copertura dei piani editoriali precedenti. In pratica ci sarà un documento vivo che aggiorniamo di mese in mese che fa della programmazione la sua ragion d’essere e che è al contempo flessibile alle tue esigenze e ai cambiamenti dell’ultimo minuto. Il tutto all’insegna del giusto mix.

Pianificare evita di soffrire della sindrome della pagina bianca o, meglio, della pagina social non aggiornata. Un calendario editoriale ti dà una visione completa, anche con un solo colpo d’occhio, di come ti presenterai sul grande palcoscenico social: ti suggerisce le battute da dire sul palco, anche quando non le ricordi. Soprattutto è flessibile perché tiene in modo costante conto dei risultati e vi si adatta.

La gestione dei social

Gestione del profilo Instagram

Ci piace immaginare il profilo Instagram come un insieme di fotogrammi di un racconto più lungo di ogni singola parte. Instagram è il luogo ideale per generare empatia, per raccontare il dietro le quinte di un’impresa, per far capire come lavori e cosa ti piace, quali sono i valori in cui credi. Con la gestione diretta, noi lavoriamo per farti conoscere, per comunicare la tua attività in modo significativo e per attrarre le persone disposte a conoscere e scegliere il tuo brand.

Per farlo bene partiamo dalla sceneggiatura e seguiamo il copione: teniamo sempre presente la strategia, lavoriamo sul piano editoriale e sulla frequenza, pensiamo alla creazione dei contenuti e ci preoccupiamo delle conversazioni con le persone.

 

I servizi inclusi:

  • Gestione dei contenuti o creazione dei contenuti: ogni attività, come ogni narrazione, è diversa: possiamo collaborare e utilizzare le immagini che ci fornisci tu; possiamo concordare degli shooting professionali periodici oppure possiamo occuparci noi della creazione dei contenuti. In questa fase ti proponiamo le soluzioni che riteniamo più adatte alle tue esigenze e decidiamo come procedere.
  • Pubblicazione dei post: ottimizziamo i contenuti e li mettiamo online nei momenti giusti per il tuo pubblico, con una frequenza sostenibile. Lo facciamo in real-time oppure con l’aiuto di strumenti di programmazione utili e approvati da Instagram, per avere tutto sotto controllo.
  • Documento con linee guida: ci piace lavorare con dei punti fermi, per questo definiamo insieme a te alcune scelte e le linee guida da seguire. Riguardano l’atmosfera che si respira nel profilo, la coerenza estetica, l’interazione con le persone (quindi la gestione di commenti e di messaggi in direct), l’utilizzo o l’eventuale gestione delle Instagram Stories.
  • Community management: le buone conversazioni sono un’esperienza memorabile, creano fiducia e vicinanza. Ci prendiamo cura dei commenti e delle richieste delle persone che vogliono entrare in contatto con te e con la tua attività, decidiamo quando possiamo rispondere noi e quando abbiamo bisogno del tuo riscontro.
  • Attività di reportistica: utilizziamo i dati e le statistiche del profilo aziendale Instagram per fornirti un commento periodico. Valutiamo quali contenuti funzionano meglio, come si comporta il tuo pubblico e come sta andando il racconto del tuo brand.
  • E le Instagram Stories? Le Stories sono strumenti flessibili, utili e aperti a utilizzi creativi: ci piacciono, però sappiamo che sono anche complesse. Non le includiamo o escludiamo a priori dalla gestione: valutiamo come gestirle appena iniziamo a conoscerti.

Gestione della pagina Facebook

Non solo l’orchestrazione armonica delle fasi di analisi e apertura pagina, strategia e calendario editoriale, ma la gestione diretta della pagina, della sua comunità e dei contenuti da pubblicare.

Ci piace pensare alla gestione di una pagina aziendale su Facebook come a un lancio di un razzo: dopo il periodo, importantissimo e necessario, di lavori dietro le quinte, di studi e di strategie, di misure e pianificazioni, finalmente si va live. Ovvero: si pubblica, si interagisce col pubblico della pagina e si è pronti eventualmente a fare da servizio clienti.

Affidandoci la gestione della tua pagina Facebook ci permetti di avere il controllo più diretto della tua immagine social e di intervenire, a fronte di una linea editoriale condivisa, nel modo più appropriato.

 

La gestione di una pagina Facebook include diversi servizi:

  • Pubblicazione dei post: ovvero l’ottimizzazione e il go-live dei contenuti previsti nel piano editoriale. L’attività di pubblicazione è centrale.
  • Documento con linee guida: è un documento a uso interno in cui definiremo insieme la metodologia e le linee guida di gestione della community sulla tua pagina Facebook per i post, commenti, recensioni e messaggi privati. Pensalo come a un manuale di F.A.Q.: una serie di domande che i tuoi fan possono farti e una risposta-tipo da adottare; o ancora dei comportamenti standard da mantenere in caso di interventi di moderazione.
  • Community management: non c’è pagina Facebook senza gestione dei fan. Il successo nell’analisi, ascolto, interazione e moderazione dei loro commenti stabilisce un legame di fiducia e di critica costruttiva tra noi e la community. E fa crescere il tuo marchio.
  • Customer care: ovvero l’assistenza al cliente, che ha principalmente luogo (ed è misurabile) attraverso la moderazione e la risposta reattiva ai messaggi privati. Risposta reattiva che è segnale che rassicura gli utenti social e che senza dubbio influisce sulle performance generali della pagina.
  • Attività di reportistica: chi meglio del gestore della pagina ha tutto sotto controllo dell’andamento della tua attività social su Facebook? Ogni mese ti forniremo un commento ai numeri della pagina: servirà sia a noi per capire se la strategia e la gestione stanno funzionando sia a te per avere una reale panoramica di come sta andando il tuo brand su Facebook.

Cosa ottieni dalla nostra gestione

Affidare la gestione della pagina aziendale su Facebook o Instagram a un social media manager e a un community manager è come guidare un aereo con un pilota esperto. Ogni contenuto pubblicato, interazione con i fan, moderazione dei messaggi privati e analisi delle metriche saranno considerati sempre in rapporto agli obiettivi che ci siamo posti insieme: gestire al meglio la pagina vuol dire anche saper verificare ogni azione. In pratica: prendere una direzione sapendo, a ogni passo, cosa si sta facendo.

Non vuol dire fare il botto su un singolo contenuto. Significa mostrarsi reattivi e attenti a ciò che gli utenti, i potenziali clienti, dicono a te, e di te.

Le campagne (inserzioni) pubblicitarie

Le inserzioni sui social sono un optional? No. Sono assolutamente necessarie, anzi, sono parte integrante della gestione e del conseguimento dei tuoi obiettivi.

Partiamo dal presupposto che vale sia per Instagram che per Facebook: i social non sono gratis (e non sono nemmeno facili). Le campagne pubblicitarie sono uno strumento di marketing da orchestrare insieme agli altri: ti aiutano a crescere dentro i social e a portare traffico qualificato al tuo sito web. Se hai un obiettivo, puoi misurare i risultati.

Creare campagne pubblicitarie e inserzioni per Facebook e Instagram consente di promuovere la propria attività sul social media con azioni o obiettivi mirati: incrementare la tua community attraverso un aumento dei like oppure spingendo un contenuto pubblicato; o ancora portare traffico sul tuo sito o su singole landing pages; e perché no, generare dei contatti utili per un’azione di Direct Email Marketing (DEM) o di Remarketing (raccolta di contatti qualificati spontanei attraverso un modulo che creiamo in base ai tuoi obiettivi e che monitoriamo costantemente).

Il tutto è possibile sfruttando l’enorme database di dati fornito da Facebook che ti permette di trovare le persone giuste, catturare la loro attenzione e raggiungere risultati misurabili.

 

La gestione e la creazione di inserzioni pubblicitarie su Facebook e Instagram sono composte dai seguenti step.

  • Check: prima di partire, controlliamo che sia tutto in ordine e che il tuo profilo aziendale Instagram sia collegato al tuo account pubblicitario Facebook (la gestione delle campagne avviene sempre da lì, dalla gestione inserzioni del Business Manager).
  • Definizione degli obiettivi: non è un caso che sia il primo, fondamentale, parametro che il Business Manager di Facebook richiede. Ogni obiettivo corrisponde all’azione che desideri che le persone eseguano quando visualizzano le tue inserzioni. Le principali aree di azione sono tre: notorietà (generare interesse verso la tua attività, promuoverla anche localmente); considerazione (o brand awarness, “dell’affezionarsi”, favorire l’interesse nei confronti della tua attività); conversione (incoraggiare le persone interessate ad acquistare o usare i tuoi servizi o a chiamarti).
  • Preparazione del materiale creativo: in base all’obiettivo fissato, curiamo la veste grafica della tua inserzione. Se è un video o un’immagine, saremo attenti a renderli efficaci rispettando le regole imposte da Facebook o Instagram; rendendoli il più accattivanti possibili.
  • Creazione della campagna/inserzione: ovvero l’inserimento di tutti quei parametri essenziali per dare il via all’azione pubblicitaria, la creazione di un target profilato, un budget da destinare alla promozione (totale o quotidiano), il posizionamento dell’inserzione e i canali attraverso la quale viene veicolata, infine la programmazione, il periodo in cui sarà attiva la campagna.
  • Monitoraggio: una tra le opzioni più interessanti è la possibilità non solo di monitorare la campagna pubblicitaria per osservarne i primi risultati, ma anche quella di correggere in corsa la campagna stessa per ottimizzarla e affinarla ulteriormente. È nostro compito tenere d’occhio ogni fase della tua campagna: te lo promettiamo, sarà la nostra osservata speciale!
  • Reportistica: dulcis in fundo, i risultati. Beh, cosa c’è di più dolce di un’azione pubblicitaria social che si è dimostrata efficace? A campagna di advertising conclusa (di solito a fine di ogni mese) presentiamo l’andamento globale con un report scritto: gli strumenti di analisi forniti da Facebook incrociati alla nostra capacità interpretativa ti permettono di misurare le prestazioni delle inserzioni e di migliorare i risultati delle azioni future.

Cosa ottieni con le inserzioni

Attraverso una campagna pubblicitaria o un’inserzione otterrai visibilità attraverso un’azione mirata e flessibile il cui impatto è analizzabile.

Ci occupiamo di gestire non solo ogni fase della creazione e di monitorare l’andamento dell’inserzione ma ti forniamo delle reportistiche commentate e interpretate una volta conclusa l’azione sponsorizzata. Perché, diciamolo, non solo di numeri vive l’uomo. La promessa che ti facciamo è quella di rendere la tua campagna pubblicitaria su Facebook o Instagram efficace. Il consiglio che ti diamo è: trasforma questi interventi da eccezioni a normaHai un budget e non hai paura di usarlo? Non ci hai ancora pensato? In ogni caso ti aiutiamo noi. La promozione e le inserzioni ti aiutano ad amplificare il messaggio sui social, a far crescere in modo sano il tuo profilo e a far conoscere la tua attività.

Cosa costa

Ogni attività, settore e modello di business ha proprie caratteristiche che li rendono di successo e memorabili.

Pertanto il costo delle attività che ti abbiamo descritto dipende dalla natura del tuo business, dalla tipologia dei tuoi contenuti, se hai un sito con blog aggiornato regolarmente o no, dal nostro grado di coinvolgimento, dal servizio di community manager, dagli obiettivi, dai canali e dagli strumenti che utilizzeremo.

Per farti un’idea considera che per fare un buon lavoro consideriamo un vincolo mensile per almeno 6 mesi continuativi  circa euro 1.000/al mese.

Scrivici per un preventivo su misura!

Cosa ottieni

Potremmo dirti che affidando a noi la gestione dei tuoi profili aziendali non dovrai pensare a niente, ma c’è di più: quando ti affidi a un social media manager e a un consulente di marketing, sai che non si tratta solo di andare in scena in modo competente, ma di avere una buona regia di immagini e parole.

Ogni scelta, ogni contenuto e ogni azione rispondono ai tuoi obiettivi, quelli che hai concordato con noi all’inizio.

Desideri una presenza social riconoscibile, funzionale, efficace e che ti rispecchi? E che soprattutto faccia crescere la tua attività nel tempo?

Dicci tutto di te!

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