Il poeta Fernando Pessoa diceva una cosa che potrebbe calzare a pennello per la brand identity: “ogni cosa a suo tempo ha il suo tempo”. Ecco, questa lettera parla di questo. Di quei momenti, quelli giusti per te, in cui cominciare a dedicarsi all’identità del tuo marchio.

Oggi parleremo di alcune storie che precedono il nostro lavoro di brand identity: come ti conosciamo e iniziamo a dare forma al tuo progetto.

1. Hai già un naming ma ti manca payoff e logo

È tra le situazioni più comuni: hai già trovato il nome che calza al tuo brand ma manca il corrispettivo visivo, e quindi la parte di logo design, e quella frase che aggiunge spessore al naming già presente, il payoff.

In questo caso la nostra fase di questionario comprende un approfondimento corposo: vogliamo capire, risposta dopo risposta, quali perché risuonano dentro quel naming. Solo così possiamo entrare in sintonia e cogliere il tuo motivo, che poi è il motore di tutto.

2. Hai un concetto per il payoff ma non logo e naming

È un po’ l’opposto della precedente. Hai una frase che ti ronza in testa, un mantra che credi possa riassumere al meglio il tuo brand.

Il lavoro che faremo con il naming e il logo design è di sintesi, preceduto da uno dei nostri momenti preferiti: facciamo esplodere quel concetto che hai in testa, lo spremiamo e otteniamo un concentrato di senso, attraverso brainstorming o la tecnica della frantumazione, il concassage. A volte ci facciamo guidare dalla frase e, come in un labirinto a ritroso, partiamo dall’uscita per trovare il centro di tutto, quindi naming e logo.

3. (Ri)partiamo da zero: nascita e restyling della brand identity

C’è un tempo per tutto, dicono i saggi. Un tempo di potenti creazioni e un tempo per ricominciare daccapo.

A volte questi momenti coincidono, a volte sono distanti. La nascita di qualcosa di nuovo: la tua brand identity che si affaccia al mondo per la prima volta, si mostra, si muove a passi sicuri ma prudenti.

E poi una rivoluzione: un restyling completo per un brand sempre più solido e pronto per il prossimo passo. Noi non vediamo l’ora di occuparci di entrambi.

Via! Facciamo il primo passo, è il momento

Crediamo che nella brand identity non esista un momento uguale per tutti ma tante situazioni diverse. Qualunque sia la tua, raccontaci da dove parti e dove vuoi arrivare, perché ci scrivi proprio ora e cosa significa per te questo momento.

Facciamo il primo passo, e anche tutti quelli dopo.

Caroselling © 2024