Il segno non è solo un segno. Il colore non è solo un colore. Lo spazio non è solo spazio. La grafica non è solo grafica. Il nome non è solo un nome.

La brand identity è molto più importante, anche di ogni sua singola componente.

Ogni concetto, ogni scelta, ogni dettaglio, ogni connotazione, ogni valore, vanno a formare un equilibrio formale e strategico.

Ognuno si mette in relazione con l’altro creando una stretta e indivisibile collaborazione visiva. Quindi il dettaglio non è un dettaglio è la parte di un insieme che con esso dialoga in modo funzionale, e ogni segno è un componente del domino della tua identità.

E cosa c’è di più importante della tua identità?

Quando la costruiremo, ti chiederemo di non accontentarti e di avere fiducia in noi.

 

I pilastri della brand identity

Brand => Il naming

In Caroselling per ideare il naming usiamo creatività e strategia perché vogliamo che sia coerente con i tuoi valori e quelli della tua azienda, che sia comprensibile e nello stesso tempo memorabile, che spacchi, che sia, letteralmente, sulla bocca di tutti.

Il Brand naming è il servizio che dà il nome giusto alla tua azienda, al tuo prodotto, al tuo servizio, al tuo evento. È il contenitore del tuo significato: è capace di essere una fotografia di chi sei e di chi sarai, è in grado di comunicare l’esperienza che il tuo marchio offre e soprattutto fa parte del libretto di istruzioni del tuo posizionamento.

Ti aiuta a distinguerti nel mercato pieno di altre aziende come la tua.

Il nome è la base su cui puoi costruire tutto il resto: è la prima occasione che hai per presentarti, è il tuo biglietto da visita.

È veloce, è talmente veloce che viene prima di ogni descrizione o spiegazione.

Quando è quello giusto lo riconosci subito, e ti aiuta a sviluppare la consapevolezza del tuo brand e a trasmettere la sua essenza.

Brand => Il payoff

In una frase il payoff riassume i valori di un Brand, va a serrare le fila della tua identità insieme al Naming.

È il concetto espresso in una breve frase che collega in modo strategico i tuoi valori e la tua identità e li rende manifesti, comunica come fai le cose tu e nessun altro.

Insieme a Logo e Naming va a comporre l’essenza della Brand identity e ti aiuta a distinguerti in modo unico e speciale dagli altri player di mercato aiutandoti a potenziare la consapevolezza del brand.

Può essere descrittivo o evocativo ma è sempre vero: racconta la tua verità, perché in una sola frase coerente racchiude i tuoi valori con semplicità, riconoscibilità e memorabilità.

Sì, perché il payoff efficace resiste a qualsiasi prova del tempo.

Brand => Logo design

Con la creazione del logo costruiamo un’identità visiva che faccia entrare i tuoi clienti nel tuo sistema di valori. Con criterio e strategia.

La chiameremo identità. Lo chiameremo Logo.

Tratti (professionali) che sintetizzano bene nel loro complesso quello che vuoi dire, chi sei, perché lo fai, cosa fai. Il concept che lo racchiude così come ogni elemento che lo compone è scelto con criterio: i colori, la forma, ogni linea, sono elementi che vanno da una parte a stimolare sensazioni ben definite nell’universo delle emozioni umane dall’altra spalancano un mondo di significati legati a quello che di personale hai da dire.

brand identity | naming payoff e logo design

Brand => Identità visiva e immagine coordinata

L’immagine coordinata è il servizio che ti fornisce tutti gli strumenti utili per costruire l’intera identità visiva della tua azienda.

Ha a che fare con la coerenza visiva del tuo Brand e quindi con il suo posizionamento.

L’identità visiva della tua azienda è formata da tutta quella serie di supporti grafici che insieme al logo sintetizzano nel loro complesso l’essenza stessa dei tuoi valori e del tuo Brand.

Può essere il tuo company profile, una brochure di un tuo progetto o servizio, il biglietto da visita, l’intestazione delle tue fatture o delle tue agende, la firma in calce alle tue mail, adesivi, cartoline creative da regalare ai tuoi clienti, totem e insegne per eventi o per la tua azienda, la cover grafica per i tuoi social network, l’intestazione dei tuoi preventivi o dei tuoi progetti, i messaggi personalizzati da veicolare sui tuoi automezzi, volantini, flyer, inviti, menu, tutto ciò che visivamente veicola e promuove la tua azienda in coerenza alla tua identità e parallelamente al tuo logo.

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