Il servizio di naming nasce da una tua richiesta esplicita di delineare le forme e i confini di qualcosa distinguendo ciò che è da ciò che non è.

Questo è il nostro compito, ciò che facciamo come copywriter durante il naming, ovvero lo studio, l’individuazione e la definizione di nomi di prodotti, servizi o aziende. Help me to name it (cantano i Beach House) diventa quindi l’invocazione del cliente al creativo: aiutami a trovare un nome a questa cosa.

Dare un nome alle cose è molto di più che trovare semplicemente il nome giusto: l’operazione di naming è ciò che nel teatro greco veniva chiamata agnizione, ovvero un riconoscimento che determina una svolta alla narrazione e la risoluzione dell’intreccio.

Dare un nome alle cose significa farle esistere, restituire loro un volto e quindi gettare una luce nuova sul loro essere.

Quello che compiamo nel naming è un’invenzione, cioè portare a galla una nuova verità sul prodotto che determiniamo, ribadendo la sua identità.

Il naming deve funzionare nel tempo, non ti deve colpire per forza all’istante come uno tsunami. Quello che ti chiediamo sempre è di far sedimentare le nostre proposte. Il naming non è solo wow, non è solo creativo. Come dicevamo: deve funzionare. Deve essere duraturo. E per farlo deve rappresentarti e avere precisi connotati.

Ecco perché dare il nome alle cose, è una professione.

Cosa include il servizio e come si svolge

  • facciamo una call dove ci spieghi il progetto e noi ti facciamo tante domande
  • prepariamo per te un questionario dedicato proprio al naming
  • rispondi al questionario in forma scritta: ti permetterà una maggiore riflessione e anche la possibilità di ripensare alle risposte
  • ce lo restituisci, lo analizziamo, analizziamo i competitor, il settore, il contesto e comincia la tempesta di idee
  • facciamo sedimentare le idee
  • realizziamo le nostre proposte attraverso un documento analitico e denso, poi le affiniamo, le affiniamo ancora, fino a quando ne restano 5 che ci convincono totalmente: sono quelle che ti presentiamo
  • non 2 non 7 ma 5, è il numero che funziona secondo la nostra esperienza
  • ogni naming avrà il dominio libero e sarà accompagnato da un’analisi e da un rational di spiegazione
  • oltre al controllo del dominio a questo punto avremo fatto anche una pre-verifica che non vi siano marchi registrati con lo stesso nome, ma questo non sostituisce la ricerca di anteriorità di un legale
  • a questo punto la palla passa a te, può colpirti come un fulmine o batterti in testa sulla lunga distanza o ancora tagliare il traguardo all’ultimo chilometro della maratona
  • se ciò non dovesse succedere, ma è raro, ti proporremo un’integrazione a parte di proposte

Cosa ottieni

Lo sconosciuto diviene familiare, ciò che è sfuggente si trasforma in cristallino: finalmente una parola che definisce e chiama la tua azienda, che la illumina, che la colloca, una parola che diventerà uno dei pilastri della tua brand identity. Ricorda, dare il nome alle cose significa farle esistere. Finalmente.

Cosa costa

Il nostro servizio di naming dipende da vari fattori richiesti, ci sono delle variabili, per cui chiedici sempre un preventivo personalizzato! Scrivici! 🙂

 

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